function apertura(x,w,h){ value = '"toolbar=no, scrollbars=yes, menubar=no,resizable=yes,width='+w+',height='+h+'"'; window1=window.open(x,"Image",value); window1.focus(); } function reload_once() { if( window.localStorage ) { if( !localStorage.getItem('firstLoad') ) { localStorage['firstLoad'] = true; window.location.reload(); //alert("zz"); } else localStorage.removeItem('firstLoad'); } } .demopara { line-height: 2 ; }




PARROCCHIA di

SANTA MARIA di NAZARETH


in collaborazione col Comune di SESTRI LEVANTE -
in Fondazione MEDIATERRANEO




il 13 agosto 2022

presso il Convento dell' ANNUNZIATA

evento in " Prima Nazionale "

 

 









TRASPOSIZIONE SCENICA in forma di monologo del libro di Shahram Khosravi " IO SONO CONFINE "

con Andrea Nicolini - musica dal vivo Franco Minelli - consulenza Gaddo Flego

Il TITOLO del MONOLOGO è tratto da una frase casuale che un trafficante di uomini dice all’eroe, cioè il protagonista, di questa storia di migrazione.

 


La condizione di chi migra, di chi fugge, è fragilissima. Gli ostacoli si alzano da ogni parte, da ogni parte ci si trova di fronte a prove e compromessi. La vita del clandestino è per sempre, anche una volta arrivato a destinazione e stabilizzatosi.

 


Questo monologo parla di frontiere ma soprattutto di coloro che le violano. E ci invita a cambiare prospettiva ponendoci con urgenza questa domanda: Che cosa vedremmo se il confine lo guardassimo stando dall’altra parte ?

 

 

Shahram Khosravi,

iraniano, è professore di Antropologia sociale all’Università di Stoccolma. Migrante illegale nel 1988, ha fatto della propria esperienza il punto di partenza dei suoi studi focalizzati su migranti, deportazioni forzate e richiedenti asilo.

Andrea Nicolini,

è attore e compositore di musica di scena. Affianca la partecipazione a spettacoli delle principali compagnie italiane a un continuo lavoro di creazione e sperimentazione. Ha collaborato ( attore e/o musicista ) con tanti Teatri Stabili e Compagnie private italiane.

Tra gli spettacoli più significativi cui ha preso parte come attore, " Demoni " da Dostoevskij regia di Peter Stein, Teatro Stabile di Torino. Spettacolo che ha avuto una lunga tournée europea ed extra europea, vincitore premio UBU 2009 e nello stesso anno Premio Nazionale della Critica.