function apertura(x,w,h){ value = '"toolbar=no, scrollbars=yes, menubar=no,resizable=yes,width='+w+',height='+h+'"'; window1=window.open(x,"Image",value); window1.focus(); } function reload_once() { if( window.localStorage ) { if( !localStorage.getItem('firstLoad') ) { localStorage['firstLoad'] = true; window.location.reload(); //alert("zz"); } else localStorage.removeItem('firstLoad'); } } .demopara { line-height: 2 ; }

PARROCCHIE di

SANTA MARIA di NAZARETH  &  SANT'ANTONIO

ROSARIO di QUARTIERE del mese di MAGGIO 2023

 

Il Rosario è una preghiera Mariana?

Il Rosario non è principalmente una preghiera rivolta a Maria, ma una preghiera con Maria. Non è quindi una preghiera mariana, ma è una preghiera essenzialmente cristologica. I misteri, che esso propone, mettono al centro il personaggio principale: Cristo Gesù.

 

( se meteo avverso in Santa Maria di Nazareth )

Anche quest'anno OGNI GIOVEDÌ del MESE di MAGGIO alle ore 21,00 si reciterà il " ROSARIO DI QUARTIERE ".

Giovedì  4 maggio nel giardino di Via Unione Sovietica n. 9-15-19

Giovedì 11 maggio ci troviamo in Piazzetta De Lucchi

Giovedì 18 maggio ci troviamo nel cortile de "Quartiere Giardino" in Via della Chiusa

Giovedì 25 maggio ci troviamo dalla casetta dei pescatori sulla spiaggia dei "Balin"

     Il rosario per il mese di maggio si concluderà:

Lunedì 31 maggio con un pellegrinaggio al "Castellaro", partenza alle ore 20:30 da Viale dei Cachi e

recita del rosario all'edicola della Madonnetta.

 

Quando nasce la preghiera del Rosario?

Esso ha origini antichissime. Sembra infatti che risalga al XII secolo, quando già da tempo era recitato dai monaci Certosini. Ben presto, poi, si diffuse in tutto il mondo cattolico, assumendo caratteristiche diverse, ma conservando sempre l'invocazione a Maria Santissima. La popolarità del Rosario è confermata anche dal gran numero di confraternite e sodalizi che, sia nel passato che ai giorni nostri, portano il suo titolo. La ricorrenza liturgica in onore della Madonna del Rosario si celebra il 7 ottobre. Fu Papa Gregorio XIII a trasferirla in tale giorno, sostituendola a quella di S. Maria della Vittoria che il suo predecessore S. Pio V aveva istituito per commemorare l'affermazione a Lepanto della flotta cristiana su quella turca che minacciava le coste venete.

Di quante Ave Maria è formato attualmente il S. Rosario?

È formato da 200 Ave Maria, suddivise in decine, raggruppate in 4 cicli di 5 Misteri ciascuno. Ogni corona del S. Rosario è formata da 5 decine. La corona del Rosario è sorta come strumento per il conteggio delle preghiere sul modello di strumenti simili già in uso presso altre religioni, in particolare presso i buddisti (108 grani) e i musulmani (99 grani, cioè quanti sono i nomi attribuiti a Dio dal Corano). Leone X, ad esempio, nel 1516 approvava una 'corona' in onore di Nostro Signore che constava di 33 grani piccoli (gli anni di Cristo secondo la tradizione popolare) per la recita di altrettanti Pater con l'aggiunta di cinque grani più grandi (le piaghe di Cristo) per la recita di cinque Ave.