La Riconciliazione – esperienza dei tavoli di lavoro

 

Secondo incontro di martedì 12/12/2017

- Alla celebrazione della riconciliazione si va avendo coscienza del peccato, ma questa stessa coscienza è precisa attraverso la celebrazione. Qual è l’autentica coscienza del peccato.

- Nella celebrazione della riconciliazione è presente a noi Gesù che dice anche a noi: Ti sono rimessi i peccati. Il perdono è esperienza di un amore sovrabbondante che portandoci oltre il peccato ci ricostruisce nella nostra identità filiale.

- Riconciliazione è essere raggiunti dall’amore che Gesù dalla croce irradia sul mondo dicendo Perdona loro perché non sanno quello che fanno.

- Riconciliazione è immersione nell’amore efficace della croce che distrugge il peccato e fa rinascere come uomini e donne nuove.

- La riconciliazione è superamento della frattura inferta al corpo della Chiesa ricostruendo la comunione con i fratelli.

- La riconciliazione è il dono di uno sguardo nuovo su di noi guardandoci amati da Dio e ritrovando risorse per una nuova progettualità.

 

Proposta di lavoro prossimo:

L’esperienza della celebrazione della Riconciliazione che vivo in parrocchia riesce a comunicare i significati che abbiamo evidenziato?

 

Primo incontro di martedì 14/11/2017

- Abbiamo risposto alla domanda fatta al gruppo: Quale significato dovrebbe esprimere la riconciliazione, il perdono? Che esperienza è?

- Questo sacramento porta a guardarsi dentro, fermarsi e scoprirai deboli e fragili peccatori. Il Signore ci ama, ci rialza ridandoci fiducia e forza anche per vivere l'amore all'altro.

- Manca la correzione fraterna che ha aiutato le generazioni passate a "rimettersi in carreggiata" per spronare alla conversione, la rinuncia al mondano per servire messa, essere partecipi e presenti nella vita della chiesa.

- Riconoscere l'importanza di questo sacramento che non è acquisita una volta per tutte ma è in divenire, ciò per condividere con altri che non conoscono e non apprezzano.

- Già durante l'Eucaristia siamo chiamati all' atto penitenziaria che però è comunitario, come la liturgia, mentre la riconciliazione è personale, impone un impegno del singolo che si scritta e si libera Delle catene del peccato.

- In un mondo egoista, volto al piacere alienante, l'annuncio di un cristiano che porta la sua esperienza liberante della riconciliazione può essere un farò che illumina la via per ritornare a desiderare un incontro intimo e profondo con Dio Padre e la riscoperta del suo amore al di là dei nostri limiti di figli peccatori.