Neanch’io ti condanno

Di fronte al racconto del vangelo di oggi, sorge spontanea una domanda: “dov’è l’uomo?” L’adulterio è quel gesto che viola il legame esclusivo stabilito dal patto del matrimonio e riguarda insieme chi tradisce la propria promessa e anche chi si insinua in quella promessa, perciò esso riguarda sempre un uomo e una donna. Il fatto che ci fosse la flagranza del reato ci fa pensare che anche l’uomo fosse stato ben identificato, ma davanti a Gesù soltanto la donna viene accusata.

Ci colpisce poi la sproporzione con cui veniva valutata quella colpa: la donna che aveva commesso tale colpa doveva morire sommersa dalle pietre e questo con il consenso della legge. Ci fa ancor più rabbrividire il pensiero che questo modo di valutare la colpa della donna è ancora presente in una vasta parte del mondo.

C’è ancora una ulteriore considerazione da fare: Gesù si trova nel tempio e quegli uomini che lo interrogano sono uomini religiosi, i quali pensano che se copriranno la donna di pietre fino a farla morire, faranno la volontà di Dio, poiché sono autorizzati ad infliggere tale condanna dalla legislazione di Mosè contenuta nella Sacra Scrittura che essi, come anche noi, consideravano “Parola di Dio”. Ciò che è chiamato in causa nel confronto tra Gesù con gli scribi e i farisei, è il modo di pensare Dio e la Sua volontà. Gli scribi vogliono provocare Gesù, perché emerga chiaramente che il suo modo di pensare Dio, si discosta da quello rivelato nella scrittura.

Il gesto con il quale Gesù risponde agli scribi e ai farisei, cioè il fatto che si mette a scrivere con il dito per terra, ha suscitato le più svariate interpretazioni: dal richiamo alla creazione dell’uomo suggerito dalla polvere della terra, al fatto che i peccati scritti nella polvere, al primo soffio di vento scompaiono e non se ne conserva più la memoria. Tutte le interpretazioni sono molto suggestive, ma non riusciamo ad individuare una interpretazione attendibile di questo gesto, poiché il messaggio si fa chiaro soltanto alla luce delle successive parole.

Prima di tutto Gesù denuncia che molte volte l’accanimento contro il male degli altri serve a nascondere il male che è dentro di noi. Solo uno sguardo sincero sulla propria coscienza riesce a guardare con verità nella coscienza degli altri. Il richiamo fatto da Gesù coglie nel segno e quegli uomini se ne vanno ad uno ad uno, consapevoli che se Dio fosse uno che tira pietre sui peccati, nessuno scamperebbe. Infine si rivolge alla donna rimasta sola, emettendo in nome di Dio la sua sentenza: “Neanche io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più”. Non possiamo pensare che Gesù approvi il comportamento della donna o banalizzi la gravità del peccato, ma Gesù ha uno sguardo che vede la donna non totalmente definita dal suo peccato, il peccato c’è stato, ma la donna non è solo quel peccato. Di fronte alla donna, Gesù non la inchioda nel suo male, come se quel male ormai fosse ciò che la definisce. Gesù vede la donna oltre il suo male, per Lui, ella rimane quella persona creata ad immagine di Dio,  perciò capace di bene, e  quel bene nascosto, oscurato dal peccato ma non totalmente cancellato, Gesù lo riconosce e comunicandole amore, ridesta nella donna una nuova coscienza di sé.

Suscitando nella donna una nuova coscienza di se e del bene che la abita, le indica la possibilità di una nuova vita. Gesù agisce così perché vive nei confronti di quella donna il riflesso dell’amore che riceve dal Padre. Così Gesù ha rovesciato l’immagine di Dio. Dio non è colui che sommerge di pietre il peccatore, ma attraverso Gesù, rivela un amore che aiuta a ricominciare oltre il peccato. Questo ministero di Gesù è affidato alla chiesa e in qualche modo a tutti nella chiesa. Anche tutti noi, di fronte al peccato che vediamo negli altri, siamo chiamati a non inchiodare le persone nel loro peccato, ma a generare attraverso parole e gesti, esperienze di bene dalle quali i fratelli possano ripartire.

il Parroco